Orientamento professionale Milano

Scegliere il lavoro più adatto alle proprie capacità, individuare un percorso professionale stimolante dopo aver trascorso anni in altri settori lavorativi, attuare una ricerca efficace del primo impiego: queste sono alcune tra le situazioni più frequenti in cui si trovano tante persone durante la loro carriera professionale. Non è necessario, però, affrontare tutto questo da soli perché esistono professionisti del settore specializzati nella progettazione di percorsi di orientamento, individuali e di gruppo, finalizzati a scoprire le risorse che ognuno di noi nasconde in se stesso.

Lavoro e Orientamento è uno studio che si occupa di orientamento professionale a Milano. Il suo approccio metodologico prevede di analizzare la persona nella sua interezza, valutando non solo competenze professionali ma soprattutto attitudini e interessi, per riuscire ad individuare percorsi di carriera che possano essere tagliati su misura per i singoli soggetti. L’analisi viene effettuata attraverso colloqui individuali e somministrazione di test psico-attitudinali tesi a infondere una nuova consapevolezza nella persona. Il passo successivo è quello di strutturare un percorso di valorizzazione di competenze e attitudini per arrivare a centrare l’obiettivo personale concordato. La soddisfazione sul lavoro, infatti, è un elemento molto importante nella vita di un soggetto poiché influisce in maniera preponderante anche sugli aspetti più privati e personali, soprattutto in considerazione del fatto che il lavoro occupa gran parte della vita di una persona.

A Milano, Lavoro e Orientamento garantisce ai suoi clienti la possibilità di ottimizzare i tempi e riuscire a canalizzare le proprie energie verso il raggiungimento di un obiettivo importante: la soddisfazione professionale. L’orientamento professionale mira a far emergere la consapevolezza delle proprie capacità e attitudini, permette di sostenere efficaci colloqui di lavoro che faranno aumentare le chance di essere selezionati fra i tanti candidati presi in esame.

I percorsi di orientamento non sono adatti esclusivamente a coloro che sono alla ricerca del primo impiego ma anche e soprattutto a chi un lavoro lo ha già, non ne è soddisfatto e non riesce a lanciarsi alla ricerca di un nuovo impiego, nel terrore di non sapersi reinventare. L’aiuto di un esperto può essere la chiave di svolta per riuscire a superare quelle barriere mentali che spesso ci legano e ci impediscono di raggiungere la felicità, anche professionale. Ovviamente, anche chi ha perso il lavoro e vuole iniziare una nuova carriera può rivolgersi a Lavoro e Orientamento per studiare, insieme al suo staff di esperti, un percorso che metta in luce competenze non convenzionali e attitudini personali fino ad ora non utilizzate.