Orientamento universitario Brianza

Problemi con la scelta del percorso di studi dopo il diploma? La soluzione è rivolgersi a un esperto dell’orientamento universitario in Brianza. Lavoro e Orientamento nasce con il proposito di guidare giovani e meno giovani in difficoltà nella scelta di un percorso di studi o professionale verso le possibilità migliori per le loro capacità e aspirazioni. Con servizi attivi nella provincia di Monza e Brianza, Lavoro e Orientamento è il principale punto di riferimento per avviare una carriera universitaria o lavorativa di successo, fondandosi sulla pluriennale esperienza dell’azienda nella psicologia del lavoro. Capire in quale direzione orientare il proprio futuro lavorativo e scolastico sarà facile e privo di stress con il supporto dei migliori esperti del settore.

Rivolgersi a uno specialista dell’orientamento universitario in Brianza darà una marcia in più a tutti gli studenti indecisi che dopo la fine delle scuole superiori non sanno ancora quale percorso accademico o formativo intraprendere. Le opportunità non sono mai state tante quanto in questo momento, quindi la guida di un professionista che sappia individuare le opzioni più indicate a ogni soggetto nel mare di possibilità è fondamentale per non commettere errori di valutazione. Tramite colloqui di approfondimento e test attitudinali mirati, il professionista indicherà allo studente se sia opportuno o meno proseguire gli studi a livello universitario, consigliando in caso affermativo il corso di laurea più adatto alle sue capacità e aspirazioni, altrimenti un corso formativo post diploma come ITS o IFTS per inserirsi direttamente nel mercato del lavoro con successo. Lavoro e Orientamento permette di effettuare una scelta intelligente e ragionata basandosi su dati e analisi concreti, evitando sbagli provocati dall’impulsività e frustrazioni derivate da delusioni future.

Tutti gli studenti della Brianza in cerca di una guida alla scelta universitaria che decidono di affidarsi a Lavoro e Orientamento potranno usufruire dei migliori strumenti dall’efficacia verificata sia a livello pratico che teorico. Il percorso di avvicinamento al mondo universitario proposto da Lavoro e Orientamento si articola in tre fasi interconnesse fra loro. All’inizio lo studente svolge alcuni test psicologici della personalità e vari colloqui per approfondire la conoscenza di se stesso, delle proprie abilità e ambizioni. Nel frattempo, inizia il confronto con il mondo esterno costituito dall’ambiente lavorativo di riferimento e dal nucleo familiare che permette di analizzare le predisposizioni e le attitudini dell’individuo, la personalità e il carattere, le emozioni e motivazioni che lo spingono ad affrontare situazioni diverse. La seconda fase coinvolge la famiglia in modo più diretto, rendendola parte delle scelte del giovane, affiancate da tutte le informazioni sulle prospettive occupazionali del titolo accademico desiderato. Nell’ultima fase, saranno analizzati anche gli aspetti tecnici come test di ingresso alla facoltà, costi e logistica.