Orientamento professionale

Come continuare a studiare senza scegliere l’università?

Che lavoro si trova con il proprio diploma?

Come conquistare un posto di lavoro?

Esistono valide alternative all’università che offrono la possibilità di trovare un lavoro in linea con il proprio curriculum di studi. Si tratta dei diplomi di specializzazione tecnica superiore (IFTS o ITS), di una filiera non universitaria presente nel nostro territorio, con percorsi post-secondari di durata biennale. Formano figure di alta professionalità per rispondere alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato. Per i giovani neo-diplomati che decidono di non continuare gli studi è importante capire la professione più adatta alle proprie competenze e le mosse vincenti per ottenerla.

A chi si rivolge:

Il percorso di orientamento è rivolto a diplomandi e neo-diplomati che intendono compiere una scelta professionale.

Modalità d'intervento:

Il percorso di orientamento si sviluppa in 3 incontri che prevedono colloqui individuali, somministrazione di test e schede di autovalutazione.

Possibile esempio di percorso di orientamento professionale:

  1. Colloquio individuale iniziale: conoscenza, analisi dell’esperienza scolastica-formativa, problematiche, panoramica del mercato del lavoro e dei corsi IFTS/ITS.
  2. Test di orientamento alla scelta lavorativa.
  3. Colloquio individuale di chiusura: analisi e illustrazione del risultato dei test, condivisione della scelta finale, definizione del piano d’azione.