Orientamento universitario Lecco

Non è facile capire cosa fare dopo il diploma. Centinaia di studenti ogni anno si trovano a dover affrontare scelte decisive sul proprio futuro universitario e lavorativo senza avere la consapevolezza né gli strumenti adatti per decidere in maniera ponderata la soluzione migliore.

Lavoro e Orientamento, professionista dell’assistenza ai giovani che si apprestano a iniziare la carriera universitaria e lavorativa, sfrutta la pluriennale esperienza nell’ambito della psicologia del lavoro maturata a Lecco e nelle aree limitrofe per mostrare a tutti gli studenti che si affidano ai suoi servizi su quale strada indirizzare il loro futuro.

Specialista dell’orientamento universitario a Lecco e nelle province vicine a Monza, Lavoro e Orientamento offre le soluzioni vincenti per indirizzare gli studenti che hanno conseguito il diploma verso il percorso accademico o professionale più adatto a loro. Per non essere travolti dalle innumerevoli possibilità universitarie e trovare il corso più idoneo, il primo passo è rivolgersi ai professionisti di Lavoro e Orientamento. Gli esperti sapranno inquadrare personalità e ambizioni di ogni soggetto tramite opportuni test psico-attitudinali e colloqui di approfondimento, e riusciranno a valutare se sia opportuno proseguire gli studi a livello accademico o puntare su altri corsi di formazione. A seconda dei casi, i professionisti dell’orientamento sapranno indicare il corso di laurea migliore per le abilità e gli interessi del soggetto, oppure il corso professionale post diploma, come ITS o IFTS, che gli permetterà di addentrarsi nel mondo del lavoro in modo efficace. In ogni caso, l’obiettivo di Lavoro e Orientamento è portare i suoi clienti a compiere una scelta ragionata e consapevole che eviti errori e delusioni future, sia che si decida di continuare che di interrompere gli studi.

Il supporto di Lavoro e Orientamento utilizza metodologie professionali dall’efficacia convalidata sia dal punto di vista teorico che pratico. La consulenza che Lavoro e Orientamento opera nell’area di Lecco si svolge in tre fasi collegate per guidare lo studente a una progressiva presa di consapevolezza e affermazione delle proprie scelte. Si parte con una serie di test della personalità e colloqui per investigare capacità, predisposizioni e interessi del soggetto, concentrandosi su carattere, attitudini, ambizioni, emozioni e risposte ai vari scenari che gli si pongono davanti. Al contempo, parte il confronto con il mondo esterno rappresentato dalla micro istituzione familiare, ma anche dall’ampio settore lavorativo in cui andranno a inserirsi. In un secondo momento, l’intervento della famiglia diventa diretto, e i familiari vengono messi a conoscenza delle scelte e delle aspirazioni dello studente, insieme a tutte le informazioni tecniche sulle prospettive occupazionali del percorso desiderato dal ragazzo. Infine, vengono analizzati tutti gli ostacoli e problemi da superare per avviare con successo il percorso scelto, come test di ingresso all’università, logistica e costi.