Orientamento universitario Milano

Se non sai che cosa fare dopo il diploma, potrebbe essere una buona idea rivolgersi ad un professionista del settore. Lavoro & Orientamento nasce dall’esperienza pluriennale di una psicologa del lavoro che ha deciso di mettere a disposizione le sue competenze per chi ha necessità di capire che cosa fare della propria vita lavorativa o scolastica.

Affidarsi ad un professionista dell’orientamento universitario a Milano è una soluzione vincente per chi ha terminato le scuole e non sa ancora quale percorso accademico o di formazione superiore scegliere, specie in questo periodo in cui le opzioni e le opportunità si moltiplicano in tutti i settori. Tramite la somministrazione di test psico attitudinali e colloqui mirati, il singolo può capire insieme al professionista se sia il caso o meno di proseguire gli studi e, in caso positivo, quale specifico corso intraprendere. Sarà poi importante capire come orientarsi tra la selezione delle varie università oppure dei corsi post diploma (IFTS e ITS). L’obiettivo è quello di giungere ad una scelta ragionata, intelligente e consapevole, che limiti comuni errori di valutazione e delusioni future rispetto all’abbandono degli studi.

Lavoro e Orientamento, per aiutare il soggetto ad effettuare la scelta più idonea riguardo il proprio futuro scolastico, si avvale di strumenti specifici e convalidati dal supporto teorico. Il percorso di orientamento universitario è suddiviso in tre fasi principali, che tuttavia si intersecano tra di loro in modo sistemico. In un primo momento si somministrano test di personalità e si effettuano colloqui finalizzati alla maggiore e consapevole conoscenza di sé, unitamente al confronto con il mondo esterno che comprende le micro e macro istituzioni come la famiglia e l’ambito lavorativo. Essenziale sarà indagare attitudini, emozioni, personalità e modalità con cui l’individuo affronta situazioni di varia natura. Nella seconda fase viene coinvolta la famiglia, che verrà informata sulle scelte del giovane. Unitamente, il professionista avrà cura di fornire tutto il materiale conoscitivo riguardante gli sbocchi occupazionali offerti dalle diverse lauree. Infine, verranno confrontate variabili quali il numero chiuso della facoltà, il costo, le questioni logistiche.