Orientamento universitario Monza

Decidere cosa fare dopo il diploma è una scelta impegnativa e piena di incognite, quindi rivolgersi a uno specialista del settore può rivelarsi la soluzione migliore per non commettere errori di valutazione. Al fine di aiutare i giovani in cerca della strada verso il loro futuro, Lavoro e Orientamento viene in soccorso degli studenti dell’area di Monza per sostenerli passo dopo passo nella scelta. Lavoro e Orientamento basa la sua attività sull’esperienza pluriennale della sua fondatrice nel campo della psicologia del lavoro, e opera nella zona di Monza e province limitrofe per guidare le persone in difficoltà con il proseguimento degli studi o con l’inserimento nel mondo del lavoro.

Per tutti gli studenti che hanno appena terminato le scuole superiori ma non hanno ancora deciso quale corso universitario o formativo post-diploma seguire, Lavoro e Orientamento propone uno specifico percorso di orientamento volto a scoprire le proprie potenzialità e chiarirsi le idee. Rivolgersi a un professionista dell’orientamento universitario a Monza è la mossa vincente per individuare la scelta giusta fra le moltissime opzioni disponibili in tutte le discipline. Ogni soggetto potrà capire se sia opportuno proseguire gli studi a livello accademico tramite test psico-attitudinali e colloqui con esperti, e in caso di esito positivo verrà guidato verso il corso specifico più adatto alle sue abilità. Alternativamente all’università, Lavoro e Orientamento può indirizzare verso gli opportuni corsi formativi superiori, quali IFTS e ITS, così da acquisire comunque le solide competenze necessarie per il successo lavorativo. La mission di Lavoro e Orientamento è guidare tutte le persone in difficoltà di Monza e dintorni verso una scelta consapevole e ragionata per il proseguimento di studi e carriera, così da eliminare le delusioni future rispetto ai percorsi intrapresi, ma essere pienamente soddisfatti nella realizzazione delle proprie ambizioni.

Lavoro e Orientamento si avvale degli strumenti specialistici più all’avanguardia e di supporto tecnico dall’efficacia comprovata, strutturando un percorso di orientamento diviso in tre fasi interconnesse. La prima fase consiste nella somministrazioni di test della personalità e nell’effettuazione di colloqui mirati ad approfondire la conoscenza di se stessi per poi aprirsi al confronto con l’ambiente esterno rappresentato dalla famiglia e dall’ambito lavorativo di preferenza. Questa fase si concentra su carattere ed emozioni, su capacità consolidate e predisposizioni innate, e sull’approccio sviluppato in risposta alle situazioni esterne di vario genere. Durante la seconda fase, la famiglia viene coinvolta direttamente e messa al corrente dei desideri e scelte dello studente, insieme alle prospettive occupazionali offerte dalle diverse lauree. Alla fine, sono considerate le variabili circostanziali quali costi, logistica e accesso alla facoltà, così da coprire ogni aspetto della scelta.