Scelta universitaria Lecco

Il diploma segna un’importante fase di passaggio nella vita di ogni ragazzo che si appresta ad affacciarsi alla vita adulta. Scegliere di proseguire gli studi a livello accademico è una decisione che influenzerà significativamente tutta la carriera futura, ma spesso le informazioni acquisite durante il percorso di studi superiore sulle prospettive universitarie a Lecco e in altri atenei non sono sufficienti per compiere una scelta consapevole. Per questo motivo, Lavoro e Orientamento, grazie all’esperienza raccolta nel settore della psicologia del lavoro e delle risorse umane, si è specializzato nella guida e nel supporto dei giovani incerti sul proprio futuro accademico e professionale indicando le migliori opportunità universitarie.

Lavoro e Orientamento, operativo a Monza, fornisce le risposte a tutte le domande che tormentano i giovani alla fine della scuola superiore. Con l’appoggio dei migliori consulenti, i ragazzi potranno far luce sui loro interessi e predisposizioni, in modo da orientarsi verso il corso di laurea più appropriato per le loro abilità e aspirazioni. Nell’enorme panorama rappresentato dalle università italiane gli studenti riusciranno a trovare il corso di laurea giusto anche al di fuori della città di Lecco, senza perdersi nel confuso mare delle possibilità. Paure e pressioni svaniscono, permettendo ai ragazzi di vivere la scelta universitaria in modo sereno e positivo.

Il giovane chiamato a compiere la scelta per il suo futuro attraversa un momento particolarmente delicato. Il vissuto personale e scolastico può creare dubbi e incertezze su passioni e capacità che solo un adeguato supporto può dipanare. L’influenza di genitori e insegnanti, che con proposte e idee cercano di guidare il ragazzo, è spesso nociva e controproducente perché alimenta il timore di sbagliare, mentre una voce esterna super partes può rappresentare una vera ancora di salvezza. Un moderatore che sintonizzi le passioni dello studente con i suggerimenti di insegnanti e genitori è necessario per evitare di commettere errori decisionali.

Un professionista dell’orientamento potrà sollevare il peso della scelta dalle spalle del giovane e aiutarlo concretamente nell’orientamento universitario uscendo dalla realtà universitaria di Lecco. Grazie all’utilizzo di test psico-attitudinali e al confronto con l’esperto, il giovane potrà intraprendere un percorso di orientamento per far chiarezza sulle proprie ambizioni e attitudini, sulla realizzabilità dei propri obiettivi, e sulle azioni da intraprenderle per metterli in pratica.

Lavoro e Orientamento propone un percorso di avvicinamento alla scelta universitaria tramite colloqui e test che facciano emergere gli interessi e le passioni dello studente in maniera libera e svincolata da influssi, insieme alle sue capacità effettive, così da selezionare gli ambiti di studio più adeguate ai suoi punti di forza. Il professionista dell’orientamento si occuperà di armonizzare le aspirazioni del giovane con le effettive possibilità occupazionali in modo da scegliere consapevolmente la direzione da intraprendere e completare con successo il percorso universitario desiderato.