Scelta universitaria Milano

Ogni anno purtroppo si registra un’alta percentuale di giovani che abbandonano gli studi universitari, anche tra studenti che avevano conseguito il diploma di scuola superiore con ottimi risultati. Le cause responsabili di questi fenomeni sono molteplici e includono una scelta universitaria sbagliata, la delusione del mondo accademico rispetto alle aspettative dello studente, il disorientamento di fronte ad un’organizzazione di studio molto diversa da quello finora conosciuta, l’assenza di un gruppo-classe motivato e stimolante. Per i pendolari si aggiungono la fatica degli spostamenti continui e il tempo prezioso sottratto allo studio che, a lungo andare, scoraggiano i giovani studenti.

Fra tutte le cause, la più frequente consiste nella scelta sbagliata della facoltà universitaria. Spesso i ragazzi, prossimi al diploma, non hanno una visione chiara e determinata circa il percorso di studi da compiere in futuro e magari, alla fine, scelgono una facoltà senza esserne profondamente convinti, confusi e disorientati perché la famiglia spinge verso un indirizzo diverso da quello consigliato dalla scuola ed entrambe le direzioni non corrispondono ai loro desideri. In tutta questa confusione è facile lasciarsi trascinare dalla corrente più forte, eludere la propria passione e trovarsi poi immersi in uno studio che non interessa. Alcuni giovani fanno invece una scelta di ripiego, destinata comunque al fallimento, perché nella zona di residenza non esiste la facoltà universitaria desiderata. In questo caso basta trasferirsi nella sede adatta per superare l’ostacolo, magari approfittando delle previste agevolazioni.

Milano è una città che offre un’ampia scelta di facoltà universitarie e percorsi di studio molto vari, in linea con le richieste e le aspettative dei giovani di oggi.

La scelta universitaria che propone Milano è molto varia e va dalla famosa Università Statale, alla prestigiosa Bocconi, all’Università Cattolica del Sacro Cuore, al Politecnico, all’Università Vita-Salute San Raffaele, alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Davanti ad un ventaglio di opportunità così ampio e variegato, è comprensibile che i giovani possano avvertire la necessità di trovare un metodo per orientarsi, per chiarire i mille dubbi che li assillano, che li aiuti a scegliere l’università giusta. Da oggi a Monza si ha la possibilità di seguire un percorso di Orientamento con professionisti che, attraverso colloqui e test psico-attitudinali volti a chiarire le idee, riesce illuminante nella scelta da compiere.

Lo studio Lavoro e Orientamento nasce a Monza dalla felice intuizione di una psicologa che, forte dell’esperienza maturata nel settore delle Risorse Umane, ha deciso di istituire un punto di riferimento per tutti coloro che devono orientarsi nel difficile mondo del lavoro e dello studio. Attraverso il percorso di Orientamento lo studente può focalizzare le proprie attitudini, può valutare l’effettiva realizzazione delle sue ambizioni, quindi pianificare le tappe principali.