Scelta universitaria Monza

Quando uno studente si avvicina al diploma e deve compiere la scelta universitaria, una serie di domande si affollano nella sua mente. Come scegliere il corso di laurea in linea con i propri interessi e capacità? Come scegliere la laurea più adatta tra un ventaglio di possibilità così ampio? C’è un modo sicuro di scegliere l’università giusta?

Queste domande possono essere un vero e proprio tormento per chi avverte il peso di una decisione così determinante per il proprio futuro. La scelta universitaria viene infatti compiuta in una stagione della vita dove può capitare che il vissuto scolastico e personale dello studente ancora non abbia permesso di trovare quei rifermenti chiari rispetto a ciò che più piace e riesce meglio.

A questa comprensibile confusione possono inoltre aggiungersi delle pressioni esterne che alimentano la paura di sbagliare. Accade talvolta che gli insegnati suggeriscano una direzione, i genitori un’altra e le passioni dello studente un’altra ancora.
È normale quindi sentire il peso della scelta ed è lecito desiderare un metodo per orientarsi e  dare risposte ai tanti dubbi. Ecco perché farsi aiutare da un professionista dell’orientamento e utilizzare test psico-attitudinali per riordinare le idee, si rivela spesso illuminante.

Un percorso di orientamento permette di ottenere tre risultati: fare chiarezza sulle proprie attitudini e ambizioni, valutare la realizzabilità dei propri obiettivi, strutturare un piano di azione.

Cosa aspettarsi allora dal percorso che offre lo studio Lavoro e Orientamento?

Lavoro e Orientamento nasce a Monza, fondato da una psicologa del lavoro che, sulla scorta della sua esperienza nell’ambito delle risorse umane ha deciso di fornire assistenza alle persone che hanno bisogno di orientarsi nel complesso mondo del lavoro.
Il percorso di orientamento alla scelta universitaria avviene tipicamente attraverso dei colloqui e un un test psico – attitudinale. Il test permette allo studente di far emergere liberamente interessi, capacità e reali passioni e di individuare concretamente gli ambiti di studio più in linea con i propri punti di forza.

L’interpretazione dei risultati avviene con la guida di un professionista. Scopo di questa fase è quello di armonizzare le ambizioni con le reali possibilità occupazionali per compiere una scelta consapevole e strutturare un piano di azione per portare avanti con successo il percorso universitario che si desidera.