Bilancio competenze Monza e Brianza

Il bilancio di competenze rappresenta uno strumento necessario per posizionarsi o ricollocarsi nel mercato del lavoro odierno. Si può, quindi, considerare come una bussola che, con il sostegno di un coach, aiuta la persona a capire in maniera decisa il proprio inquadramento professionale, che è fondamentale. Spesso, infatti, chi cerca un impiego commette l’errore di essere troppo generico e non specifico, senza focalizzarsi su una precisa posizione lavorativa. Il bilancio di competenze non aiuta a comprendere come cercare un lavoro qualsiasi, bensì “quel determinato lavoro”.

Il bilancio di competenze svolto da Lavoro & Orientamento a Monza e Brianza consiste nello svolgimento di un’analisi accurata del proprio passato professionale, delle attività svolte e dei risultati che sono stati ottenuti nel corso del tempo. Se non si ha esperienza lavorativa, si possono considerare tutte le capacità acquisite durante il periodo degli studi e le eventuali attitudini sviluppate, che potrebbero definire il proprio profilo professionale nella maniera più chiara possibile. In questo modo, è possibile creare una strada per progettare un futuro lavorativo, frutto dell’individuazione di un obiettivo preciso, che deve essere pianificato e costruito in modo da non lasciare indecisioni. Infatti, solo dopo che si è in grado di comprendere il proprio ruolo e stabilita una meta precisa, si può effettuare una pianificazione di ricerca del lavoro mirata, in linea con le proprie aspirazioni e attitudini. Come si organizza un bilancio di competenze? Si tratta di una serie di colloqui individuali (ma anche di gruppo) che comprendono una serie di test e di schede di autovalutazione. Dopo questo processo, si passa a degli incontri con dei coach che aiutano la persona a fare un’analisi dettagliata dei vari aspetti che possono definire al meglio il proprio profilo professionale. Solo dopo aver un quadro chiaro su se stessi si può pianificare l’attività di ricerca di nuove opportunità. Chi vuole un bilancio di competenze acquisirà, innanzi tutto, una consapevolezza definita circa le capacità e le esperienze che sono state raggiunte nel tempo. Tutto ciò viene valutato ai fini di una visione totale ed esaustiva di ciò che si è o si può essere dal punto di vista professionale. Nell’analisi, potrebbe manifestarsi la necessità di fabbisogni formativi ulteriori, per poi convergere su un orientamento mirato alla ricerca di una posizione lavorativa specifica e non generica (che potrebbe risultare disorientante). Si trova, quindi, un metodo valido per potenziare le competenze, per poter stilare un piano d’azione mirato a proiettare la persona verso una proficua ricerca di un impiego.

Il bilancio delle competenze è rivolto a manager pronti a rimettersi in gioco, ma anche a professionisti che vogliono essere più competitivi nel mondo del lavoro nonché a giovani che, per la prima volta, vi si affacciano.