Lavoro e orientamento è uno studio di orientamento al lavoro che offre i suoi servizi anche nei territori di Lecco, in Lombardia, e si propone di essere un valido supporto per tutti i giovani che si stanno affacciando nel mondo del lavoro e per coloro che vogliono cambiare rotta, trovando nuove strade professionali.
Nell’ambito di questo percorso orientativo, è indispensabile effettuare un bilancio di competenze che possa fungere da punto di partenza per la realizzazione di un progetto lavorativo. Per effettuare un bilancio di competenze è necessario effettuare un’analisi sistematica e ponderata delle caratteristiche personali dell’individuo, correlata dalle sue capacità professionali e teoriche. Quest’analisi viene condotta attraverso l’ausilio di sistemi di autovalutazione o test conoscitivi, che vengono realizzati presso lo studio in presenza di una psicologa esperta, che per tanti anni ha operato nel mondo delle risorse umane in aziende di spicco del panorama italiano.
Attualmente, il bilancio di competenze è uno degli strumenti più efficaci per eseguire quello che, comunemente, viene chiamato check-up professionale, perché dà la possibilità di avere una visione fotografica d’insieme delle potenzialità del candidato e delle sue competenze. Infatti, individuando il patrimonio professionale e culturale acquisito, avendo un quadro completo della personalità e delle potenzialità specifiche, è possibile delineare un profilo in cui vengono poste in risalto le peculiarità e i tratti distintivi, così da poter individuare la strada professionale più indicata ma anche un percorso formativo idoneo per colmare eventuali carenze che si sono evidenziate durante la stesura del bilancio.
Poter contare su un bilancio di competenze stilato da un professionista attento e profondo conoscitore della materia, è una carta in più da giocare quando sarà il momento di entrare a tutti gli effetti nel mondo del lavoro o di cimentarsi in una nuova ricerca professionale. Grazie a questo strumento, l’individuo può prendere piena coscienza delle sue effettive competenze e potenzialità, per avere un quadro oggettivo di quelli che possono essere gli sviluppi futuri.
Il servizio di stesura del bilancio di competenze svolto a Lecco, inoltre, viene fornito anche alle aziende che desiderano implementare il loro organico a ogni livello ma anche alle aziende che vogliono avere piena consapevolezza delle effettive capacità e potenzialità delle risorse che in quel momento sono occupate. Si tratta di una valutazione prettamente scientifica e oggettiva che si basa su dati raccolti direttamente attraverso test e colloqui conoscitivi.