Il servizio di consulenza di carriera svolto da Lavoro e Orientamento per gli abitanti di Lecco è un valido supporto destinato a tutti coloro che si stanno affacciando nel mondo del lavoro e desiderano trovare la loro occupazione ideale.
Il supporto per trovare la strada lavorativa più adeguata è fondamentale nel moderno mercato occupazionale, perché con la penuria di posti vacanti, individuare il settore che meglio si adatta alle proprie attitudini e alle proprie capacità è indispensabile.
Infatti, il mercato del lavoro è diventato sempre più selettivo, soprattutto nei confronti dei giovani che vogliono iniziare la loro carriera lavorativa una volta terminato il percorso di studi. Che sia il diploma o la laurea, la consulenza di carriera offre agli utenti un servizio completo che si sviluppa sula base di un approccio conoscitivo che faccia emergere le caratteristiche e le peculiarità della persona. Questo è possibile grazie a una consulenza psicologica che avviene contestualmente al colloqui conoscitivo, durante il quale viene steso un profilo personale e professionale dell’individuo.
Inoltre, oltre a fornire una consulenza di carriera orientata all’ambito lavorativo su cui essere indirizzati, il servizio è dedicato anche ai giovani che, una volta terminato il ciclo di studi superiori, vorrebbero un’indicazione pragmatica e ponderata sulle effettive possibilità lavorative offerte da determinati corsi di studi universitari. Nello specifico, infatti, la consulenza di carriera può indirizzare i ragazzi verso un percorso di studi universitario che si adatti meglio alle competenze acquisite durante il percorso scolastico, sempre avendo uno sguardo alle proiezioni lavorative che gli si potrebbero aprire nel futuro.
Consulenza di carriera a Lecco
Oltre che rivolgersi ai giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro presso Lecco, la consulenza di carriera è utile anche per coloro che desiderano voltare professionalmente pagina, dedicandosi ad altre attività, diverse da quelle che hanno svolto fino a quel momento.
Ma l’ambito operativo della consulenza di carriera non si esaurisce con la profilazione degli individui che desiderano inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro, ma si completa con un servizio di consulenza rivolto anche alle aziende che desiderano effettuare nuove assunzioni a qualsiasi livello e vogliono avere il supporto di una persona esperta nella selezione e nella profilazione dei candidati, in modo tale da realizzare un quadro chiaro delle personalità tra cui individuare quella più adeguata al ruolo.